Delibera 786/2016 Verifiche periodiche Sistemi di Protezione di Interfaccia

E’ stata attivata la funzione per la trasmissione al Gestore di rete e-distribuzione, delle prove periodiche sui Sistemi di Protezione di Interfaccia, hanno predisposto un addendum al Regolamento di Esercizio, simile al passato adeguamento chiamato “A.70”.

A differenza ad esempio da AIM Vicenza, che ha la funzione già attiva da un po’ la compilazione non è immediata sono richiesti per l’ennesima volta tutti i dati della SPI, e dei relativi trasduttori.

Altri gestori di rete hanno applicato la Delibera in maniera più ragionevole a mio modo di vedere, chiedendo solo la trasmissione della verifica effettuata.

Per la compilazione seguendo i link sottostanti trovate delle utili tabelle per la scelta del corretto riferimento normativo del piano di taratura.

Le verifiche possono essere effettuate da:

a) Un responsabile tecnico di una impresa abilitata ai sensi del DM 37/08 per gli impianti elettrici. (Almeno 5 anni di anzianità per gli impianti in MT “CEI 0-16”)

b) Un professionista iscritto ad un albo professionale con competenza in materia di impianti elettrici. (Almeno 5 anni di anzianità per gli impianti in MT “CEI 0-16”)

c) Un responsabile dell’ufficio interno all’impresa non installatrice, in possesso dei requisiti tecnico professionali previsti dal DM 37/08 per gli impianti elettrici. (può verificare esclusivamente gli impianti eserciti dalla propria impresa)