Istituto Frankenberg – Provincia di Bolzano

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Immerso nei filari di meli e peri, fra castelli incantati e paesi che sembrano non appartenere al nostro tempo, questo impianto che possiamo definire sperimetale o perlomeno didattico è situtato sulla copertura di una scuola, l’istituto di economia domestica Frankenberg.

Questo impianto va a completamento di un campo fotovoltaico installato da un progetto ENEA in collaborazione con altre entità che sfidando tempi e luoghi ha dotato questa struttura di un impianto fotovoltaico per una potenza di 3,2kWp con moduli al silicio monocristallino tipo SHELL RSM e di una cosiderevole potenza di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

Come già detto a completamento di questo abbiamo proposto, di concerto con l’ufficio manutenzioni opere edili e con l’ufficio energia della Provincia di Bolzano, di ampliare l’impianto fotovoltaico utilizzano altre tecnologie disponibili per poter confrontare “sul campo” le prestazioni rese dai diversi pannelli.

Il progetto prevedeva la installazione di 3 tecnologie, che ad essere sinceri rappresentano TUTTE le tecnologie allora disponibili sul mercato perchè di fatto altre tecnologie esistono ma solo a livello sperimentale o per applicazioni molto specifiche.

  1. Silicio monocristallino
  2. Silicio policristallino
  3. Silicio amorfo (tripla giunzione)

I moduli sono stati installati su strutture in acciaio fissate sulla copertura in lamiera del tetto, ad una inclinazione di 40° “forse” un poco eccessiva vista la latitudine, ma adeguata al campo fotovoltaico esistente, in modo da poter confrontare tutte le tecnologie nelle medesime condizioni di impiego.

Il collegamento alla rete elettica è stato realizzato con inverter specifici, uno per campo collegati in uscita all’impianto elettrico della scuola; nel quadro di interfaccia sono state installate le necessarie protezioni come previsto dalla normativa, in particolare la protezione semplificata per autoproduttori.

In estrema sintesi l’impianto realizzato si è integrato perfettamente nella struttura, non è visibile dalle posizioni nuormali di utilizzo della stessa, ed è in grado di esprimere un potenza complessiva di 11,9 kWp.