Verifiche periodiche SPG e SPI Norme CEI 0-16 e CEI 0-21

Con Delibera 786/2016 l’Autorità per l’energia elettrica ed il Gas ha chiarito le modalità e tempistiche per la effettuazione delle verifiche periodiche sui sistemi di protezione di rete degli impianti, sia passivi (solo consumatori), sia attivi (auto-produttori e produttori).
Allo stesso tempo le varianti V2 alla Norma CEI 0-16 e la nuova edizione della Norma CEI 0-21 hanno definito le tempistiche per le verifiche periodiche sui sistemi di protezione generale.

LE PROVE SONO RICHIESTE PER GLI IMPIANTI CON POTENZA MAGGIORE DI 11,08kW DOTATI DI PROTEZIONE DI INTERFACCIA NON INTEGRATA NEGLI INVERTER.

Per gli impianti incentivati dal GSE, la Delibera dell’Autorità ha stabilito che la mancata effettuazione delle verifiche comporterà la sospensione degli incentivi. (Deve intendersi come sospensione dei pagamenti senza decurtazione degli incentivi, fino alla effettuazione della verifica prevista).

La scadenza della prima verifica è determinata come sotto:

In caso di mancata effettuazione delle verifiche periodiche, il gestore di rete, durante il primo mese successivo alla scadenza, invia un sollecito ai clienti per l’effettuazione delle verifiche, tramite il portale informatico previsto dal T.I.C.A. ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero a mezzo posta elettronica certificata.

Nel caso in cui i soggetti interessati non abbiano provveduto all’effettuazione delle verifiche entro un mese dal ricevimento del sollecito, il gestore di rete informa il GSE che provvede a sospendere l’erogazione degli incentivi qualora previsti e le convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato ove presenti.

Link alla Delibera AEEG: http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/16/786-16.pdf

Allo stesso tempo le Norme CEI 0-21 Ed. Luglio 2016 e CEI 0-16 Variante V2 (Luglio 2016) hanno stabilito le modalità e tempistiche per la verifica dei sistemi di protezione secondo la tabella sottostante:

Connessione Data di entrata in esercizio Tipo di utente Protezione Scadenza

Media

Tensione

Prima del 1/8/2016 Attivo Sistema di Protezione di Interfaccia [SPI] Secondo la Delibera 786/16
sopra riportata.
Sistema di Protezione Generale [SPG]

La Norma CEI 0-16 V2
non è applicabile.

Si applica quanto riportato nel regolamento di esercizio.

Passivo SPG
Dal
1/8/2016
Attivo SPI

Entro 5 anni dalla
data di entrata in esercizio.

Verifica Annuale a Vista ed invio
del registro delle verifiche
[Allegato U scheda 10]

SPG
Passivo SPG

Bassa

Tensione

Prima del 1/8/2016 Attivo SPI Secondo la Delibera 786/16
sopra riportata.
SPG La Norma CEI 0-21 non prevede alcuna prova o verifica.
Passivo SPG
Dal
1/8/2016
Attivo SPI Entro 5 anni dalla
data di entrata in esercizio.
SPG La Norma CEI 0-21 prevede la verifica ogni 5 anni
(in fase di chiarimento).
Passivo SPG

Il nostro studio è a disposizione per la effettuazione delle verifiche.